giovedì 9 aprile 2015

I comitati promotori della petizione "BASTA INQUINAMENTO" invitano i Sindaci e gli Enti coinvolti nella procedura di V.I.A. ad un tavolo di dialogo e confronto

Il Comitato La Nostra Aria, il Comitato Aria Pulita Centro Adda e Rete RifiutiZero Lombardia, promotori della petizione popolare "BASTA INQUINAMENTO - NO ALLA TRASFORMAZIONE DEL CEMENTIFICIO ITALCEMENTI SPA IN UN INCENERITORE E DRASTICA DIMINUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI", organizzano il 10 aprile, ore 18:30, un incontro di confronto sulla questione VIA Italcementi. L’incontro sarà gentilmente ospitato dall’amministrazione meratese e si svolgerà nella Sala Consiliare presso il Municipio di Merate.

Sono stati invitati tutti i Sindaci dei comuni del territorio lecchese, bergamasco e brianzolo limitrofi allo stabilimento di Calusco d’Adda, le ASL di Lecco e Bergamo, la Provincia di Lecco, la Provincia di Bergamo, l’ARPA Lecco, l’ARPA Bergamo e la Regione Lombardia.

L’incontro è mirato a illustrare nel dettaglio il documento con le osservazioni e le richieste presentate il 1° aprile in Provincia di Bergamo dai comitati promotori affinché possa sorgere una posizione comune tra cittadini/comitati e amministrazioni locali interessate dal progetto Italcementi

Il documento in discussione è co-firmato per la parte tecnica dal Dott. Agostino Di Ciaula, Coordinatore del Comitato Scientifico ISDE Italia (Medici per l’Ambiente).

Richiesta chiave dei comitati, che si fanno portavoce delle migliaia di cittadini che stanno sottoscrivendo la petizione popolare, è l’inserimento di una Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) nella VIA che prevede lo svolgimento di una precisa indagine epidemiologica.
La preoccupazione è infatti principalmente lo stato di salute della popolazione residente in prossimità dello stabilimento Italcementi di Calusco d’Adda, in particolare per quanto concerne le emissioni di metalli pesanti: tema trascurato dalla quasi totalità delle recenti discussioni in materia

I Sindaci sono le prime autorità pubbliche responsabili per la tutela della salute dei propri concittadini.

I comitati quindi auspicano che tutti i soggetti invitati vogliano cogliere questa opportunità di incontro e condivisione di intenti nell’interesse della collettività e della salvaguardia del bene comune!


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati; la responsabilità è vostra!